Alfa Romeo C42, la monoposto della nuova era - image  on https://motori.net
You are here

Alfa Romeo C42, la monoposto della nuova era

Alfa Romeo C42, la monoposto della nuova era - image Alfa-Romeo-F1-team-ORLEN on https://motori.net

Alfa Romeo F1 Team Orlen ha presentato la monoposto per la stagione 2022.

L’ultima creatura targata Alfa Romeo F1 Team Orlen è stata svelata con la sua accattivante livrea rossa e bianca e va completare la griglia di partecipanti ad una stagione di Formula Uno straordinaria. La C42 è la prima macchina prodotta a Hinwil nel rispetto del budget cap 2022 per la nuova era della Formula 1.

Progettata sotto la guida del direttore tecnico Jan Monchaux, è radicalmente diversa dal passato in quanto sfrutta le possibilità offerte dal nuovo effetto suolo, dalle nuove soluzioni aerodinamiche e dagli nuovi pneumatici da 18 pollici. Grazie al nuovo regolamento la competizione dovrebbe risultare più serrata, dalle posizioni di vertice fino al fondo della griglia. Alimentata da un nuovo e più potente motore Ferrari, la nuova Alfa Romeo C42 è una vettura progettata per dare battaglia, cogliendo tutte le opportunità che si presenteranno in pista.

La livrea è un sottile richiamo al passato in quanto prende ispirazione dalla storia dei marchi Alfa Romeo e Sauber Motorsport, proprio in occasione della trentesima partecipazione del team di Hinwil al mondiale di Formula 1. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova livrea dona forte identità e riconoscibilità alla vettura. I due colori dominanti, rosso e bianco, si fondono perfettamente. Il rosso ricopre la zona del motore con un taglio diagonale che conferisce dinamicità al corpo vettura. Qui trova posto la storica scritta Alfa Romeo, in diagonale: un richiamo agli inizi del secolo, negli Anni ‘20 faceva la sua comparsa sulle vetture da corsa del marchio. Sotto, trova spazio la scritta Tonale, il primo SUV compatto del marchio, presentato recentemente. Il Quadrifoglio, simbolo di sportività trova spazio nella parte alta appoggiandosi alla diagonale di incontro tra il rosso ed il bianco. Sulla parte posteriore dell’alettone troviamo il Tricolore sul quale campeggia fiera la scritta Alfa Romeo.

Nelle mani di Valtteri Bottas, vincitore di 10 gran premi, e di Zhou Guanyu, il primo pilota cinese di Formula 1 e unico debuttante nella stagione 2022, la C42 è pronta a impressionare.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.